Locazione e Adempimenti

Stesura contratti per affitto immobili a Palermo

Presso il suo studio di Palermo la dott.ssa Alice Virginia Grassi ha attivato un servizio di assistenza professionale relativo all'affitto di immobili. 
L'attività in oggetto riguarda, in particolare, la predisposizione dei contratti di locazione, la loro registrazione e la loro eventuale proroga o risoluzione. A ciò si aggiunge una consulenza altrettanto accurata nei casi in cui l'affitto di immobili porti a controversie tra locatori e conduttori, ad esempio nell'eventualità di canoni arretrati e procedure di sfratto.
Si ricorda che l'assistenza dello studio Grassi di Palermo copre le varie tipologie di contratto: locazione a canone libero o concordato, affitto di immobili a uso transitorio, contratti di locazione turistica, per studenti universitari fuori sede ecc.
Altri Servizi

Versamento imposte di registro

Il primo adempimento relativo all'affitto di un immobile riguarda la registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate, con relativo versamento delle imposte di registro e di bollo commisurate al valore della locazione.
Per i contratti di locazione pluriennale il pagamento dell’imposta di registro può essere effettuata, alternativamente:
  • di anno in anno, fino alla scadenza;
  • in un’unica soluzione, per l’intera durata.
Se si sceglie di versare l’imposta di anno in anno è necessario provvedere spontaneamente al versamento per l’annualità successiva entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità.

Proroga e risoluzione del contratto di locazione

Studio Grassi di Palermo vi assiste anche per prorogare la durata di affitto di un immobile o, al contrario, per disdire il contratto.
La proroga deve essere obbligatoriamente comunicata all'Agenzia delle Entrate e, come la prima registrazione, comporta il pagamento di un'imposta che può essere versata (entro 30 giorni dalla scadenza del contratto) per la singola annualità o per l’intero periodo di durata della proroga.
Se invece si vuole interrompere il rapporto di affitto prima della sua naturale scadenza, la risoluzione del contratto richiede il versamento di un'imposta di registro pari alla misura fissa di 67 euro. Tale imposta deve essere versata entro 30 giorni dalla risoluzione.
Icona – Telefono
Telefonate per fissare una consulenza dettagliata in materia di affitto immobili
Share by: